Alla ricerca di una terapia per la trisomia 21 (sindrome di Down). Il percorso imprevisto e affascinate di un medico sulle tracce di Jérôme Lejeune (scopritore nel 1959 del difetto cromosomico). Incontro, avvenuto il 6 giugno 2018, con il Dott. Pierluigi Strippoli, professore associato di Biologia Applicata all’Università di Bologna, responsabile del Laboratorio di Genomica. Ha introdotto la serata il Prof. Mario Bianchetti, decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI.

 

 

Ascolta l’audio:

 

Download audio (mp3)

 

E’ impressionante come il percorso professionale di un ricercatore sia stato radicalmente stravolto da una proposta quasi “casuale”. Fidandosi di una intuizione iniziale all’apparenza molto fragile, e seguendo le tracce lasciate in 50 anni di lavoro da Lejeune, Pierluigi Strippoli da anni dedica le sue energie alla ricerca sulla trisoma 21, con risultati che sembrano indicare una strada promettente. Proprio per quella patologia che colpisce la persona nelle sue capacità intellettive, e che la medicina (ormai da decenni) ha deciso di abbandonare: nessun interesse per trovare un modo di migliorare la situazione di questi malati, tutte le energie e gli investimenti rivolti solo alla diagnostica prenatale che sfocia praticamente sempre nell’aborto. Un occasione imperdibile per conoscere meglio la testimonianza di questo ricercatore.

Locandina evento 

Articolo Tracce (gennaio 2018)

Abbiamo ricevuto e condividiamo volentieri un recente aggiornamento (pdf) inviatoci da parte del prof. Strippoli. Chiarisce in quali direzioni si sta muovendo la sua ricerca; come opera per divulgare i risultati ottenuti finora; nei ringraziamenti, racconta le variatissime e sorprendenti modalità di finanziamento dei suoi lavori.