Anche quest’anno Medicina e Persona era presente al Meeting17 per l’amicizia tra i popoli che si è tenuto dal 20 al 26 agosto presso i padiglioni della Fiera di Rimini. Visita il sito ufficiale.

In particolare vi invitiamo a rivedere:

1) L’epidemia silenziosa. Una vita piena di senso per invecchiare bene

Partecipano: Michela Barichella, Professore alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Milano, Presidente Brain and Malnutrition Association Onlus; Roberto Bernabei, Presidente dell’Associazione Italia Longeva; Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato; Marco Trabucchi, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. Introduce Gemma Migliaro, Presidente dell’Associazione Medicina e Persona.

 

2) Cibo e salute: dai superfood ai vegani, dal biologico allo street food

Partecipano: Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Grana Padano; Enrico Corali, Presidente di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare); Pompeo Farchioni, Presidente e Amministratore di Farchioni Olii Spa; Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti; Giancarlo Paola, Amministratore Delegato di GMF – Gruppo Unicomm. Introduce Camillo Gardini, Presidente di CdO Agroalimentare.

 

3) Difficoltà di accesso alle cure e ai farmaci: quali risposte?

In collaborazione con Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Partecipano: Carmine Arice, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI; Davide Faraone, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute; Maria Chiara Gadda, Deputata PD al Parlamento Italiano, Promotrice della Legge contro gli Sprechi Alimentari e Farmaceutici; Salvatore Geraci, Responsabile dell’Area Sanitaria della Caritas di Roma; Enrique Hausermann, Presidente di Assogenerici. Introduce Sergio Daniotti, Presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

 

4) Itinerario su: “Le Opere di Misericordia di Olivuccio di Ciccarello. La Misericordia è la fedeltà di Dio all’Opera delle Sue Mani”.

Percorso Espositivo realizzato da Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Medicina e Persona, ideato e realizzato da Bruno Monaco con suggerimento di Paola Marenco e contributo ai testi di Giorgio Bordin. (Visualizza depliant PDF)