Casi in aumento nel 2017 in Svizzera. In Ticino, invece, i numeri sono in calo. Sono state 734 le persone che lo scorso anno hanno scelto di morire grazie ad Exit Svizzera tedesca, 11 in più rispetto al 2016. In Ticino, i casi sono stati 12, quattro in meno rispetto all’anno precedente.

L’organizzazione di assistenza al suicidio Exit Svizzera tedesca (alla quale fa capo anche il Ticino) ha “accompagnato alla morte” l’anno scorso 734 persone (tutte residenti o domiciliate in Svizzera), 11 in più rispetto al 2016. Il numero di affiliati è salito a 110.391, con 10.078 nuove adesioni.

In base ai dati pubblicati ieri, nel corso del 2017 Exit ha ricevuto circa 3.500 richieste per il suicidio assistito. I casi che hanno portato al l’apertura di un incarto sono stati 1.031, in crescita rispetto ai 991 casi dell’anno recedente. Dopo gli accertamenti del caso sono state 734 le persone che hanno deciso di «ridurre le proprie sofferenze con l’aiuto di Exit», scrive l’organizzazione in una nota.

Nel nostro Cantone, nell’anno appena conclusosi sono state 12 le persone che hanno deciso di “farsi suicidare”, quattro in meno rispetto al 2016. Anche in questo caso si tratta soltanto di svizzeri o di persone residenti nel nostro Paese. La diminuzione dei casi – ci spiega Ernesto Streit, di Exit Ticino – è spiegabile probabilmente «con l’ampliamento delle cure palliative».

Per quanto riguarda le cifre delle adesioni, a fine 2017 nel nostro Cantone si contavano circa 2.500 persone iscritte a Exit. Tornando ai dati svizzeri, il 60% dei suicidi assistiti hanno riguardato donne e il 40% uomini. L’età media delle persone “accompagnate verso la morte” era l’anno scorso di 78,1 anni, in crescita rispetto ai 76,7 anni del 2016.

I motivi principali delle richieste sono stati tumori allo stadio terminale, malattie legate alla vecchiaia e patologie che provocano dolori cronici.

Il maggior numero di suicidi assistiti è stato registrato nel Canton Zurigo. Seguono Berna, Argovia, San Gallo, Basilea Città e Basilea Campagna. Complessivamente il tasso di suicidi assistiti raggiunge l’1,5% dei circa 66mila decessi che si registrano annualmente in Svizzera, scrive ancora Exit nella nota.

(GdP)